Il Progetto
I DATI DEL SONDAGGIO EUROPEO SULL'ALFABETIZZAZIONE IN TEMA DI SALUTE pubblicati nel 2013,
mostrano che quasi la metà degli europei intervistati ha un livello di alfabetizzazione sanitaria inadeguato o problematico. Le scarse competenze di alfabetizzazione sanitaria sono associate a comportamenti più rischiosi, ad un peggiore stato di salute, minore autogestione, maggiori ricoveri sanitari e costi. Il rafforzamento dell'alfabetizzazione sanitaria ha dimostrato di costruire la resilienza individuale e della comunità, aiutando a risolvere le disuguaglianze sanitarie e migliorando la salute e il benessere
OGNI ANNO SONO PERSI NELLA UE CIRCA 350 MILIONI DI GIORNI LAVORATIVI,
lo stress e la depressione sono riconosciuti come alcune delle principali cause di malattia. La popolazione europea in età lavorativa dovrebbe decrementarsi del 13,6% tra il 2020 e il 2060 ed aumenterà il numero di lavoratori di età superiore ai 65 anni. Di conseguenza, l'alfabetizzazione sanitaria è una questione chiave nella nostra società, al fine di consentire - il più a lungo possibile - ad ogni membro, di essere un cittadino attivo.
Le conoscenze, le competenze e le attitudini dei lavoratori sono un fattore importante nell’innovazione, nella produttività e nella competitività delle imprese. Le competenze sociali e civiche, tra cui l’alfabetizzazione sanitaria, fanno parte di esse e svolgono un ruolo importante nell’integrazione dei lavoratori nel mercato del lavoro: in effetti, la competenza si basa su un atteggiamento di collaborazione, assertività ed integrità che risultano preziose per le aziende.
Intendiamo rivolgerci ai professionisti e ai disoccupati (in particolare persone adulte) per avere comportamenti e reazioni appropriate per quanto riguarda la salute ed in modo particolare per la loro inclusione professionale. Il nostro obiettivo è sviluppare le competenze chiave del nostro gruppo target, in modo che abbiano le migliori possibilità per raggiungere una soddisfacente vita professionale.
Ci rivolgiamo a :
Per quanto riguarda la salute, fino ad oggi sono stati creati pochi strumenti educativi digitali e talvolta i formatori trovano difficile affrontare determinati argomenti con i loro studenti o tirocinanti, mentre notano che alcuni di loro avrebbero bisogno di aiuto e supporto.
Questo progetto sarà realizzato a livello transnazionale poiché avremo bisogno di un approccio globale e gli argomenti saranno affrontati nei nostri diversi paesi: le varie competenze dei partner consentiranno una cooperazione tra i diversi tipi di organizzazione, che lavoreranno insieme e saranno complementari: autorità locali, centri di formazione, associazioni, assistenti sociali, personale sanitario, ciascuno con le proprie idee e proposte